DOTT. DANILO G. ANFOSSI

dottor danilo oculista

Nato e residente a Torino, il Dott. Danilo G. Anfossi è sposato ed ha tre figli.


A seguito del conseguimento della Maturità Scientifica presso il Liceo Salesiano Valsalice di Torino, il Dott. Danilo G. Anfossi si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Torino nel Luglio del sesto anno di Corso, con la votazione di 110/110 con lode e Dignità di Stampa della Tesi.


Dopo aver superato brillantemente l'Esame di Stato per l'Abilitazione all'esercizio della Professione di Medico Chirurgo presso la stessa Università nella sessione del Dicembre successivo, frequenta la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia nel medesimo Anno Accademico.


Contemporaneamente ha frequentato per tre mesi la Scuola di Sanità Militare di Firenze, al termine della quale, in virtù del buon punteggio riportato in graduatoria, viene assegnato per un anno al Reparto Oftalmico dell'Ospedale Militare “A. Riberi” di Torino in qualità Ufficiale Medico di Complemento.


Discutendo la Tesi " La Vitrectomia Farmacologica", il Dott. Danilo G. Anfossi consegue la Specialità in Oftalmologia, con la votazione di 70/70 e Lode, presso l'Università degli Studi di Torino. Nominato Assistente di ruolo già durante il secondo anno di Specialità, presta servizio per sedici anni presso la Clinica Oculistica dell'Università di Torino all'interno dell'Ospedale Oftalmico.


Nel medesimo periodo il Dott. Danilo G. Anfossi persegue un'intensa attività didattica presso le Scuole per Infermieri Professionali e i corsi per Ortottisti ed Assistenti in Oftalmologia. Porta avanti, inoltre, l'Attività Scientifica e di Ricerca da cui derivano oltre cinquanta pubblicazioni edite da riviste italiane e straniere di specialità. Tale impegno è inoltre suggellato dal conseguimento di numerosi Premi.


Innumerevoli sono i Congressi e Corsi di Aggiornamento, sia nazionali che internazionali, cui apporta significativi contributi personali spesso in qualità di Relatore.


Come Assistente prima e di Aiuto poi, il Dott. Anfossi svolge in quegli stessi anni un'importante Attività Chirurgica, intervenendo sia sul segmento anteriore che posteriore dell'occhio.


Il Dott. Anfossi è stato per molti anni Responsabile del Servizio di Laser Terapia per Pazienti interni ed esterni della Clinica Oculistica di Torino, operando presso l'Ospedale Oftalmico con tutti i tipi di Laser disponibili: Argon, Neodimio Yag, a rubino di Krasnow, Dye- Microlase a diodi.


Il Dott. Anfossi si è ulteriormente specializzato presso il Retinal Diagnostic Department del Moorfield Eye Hospital di Londra (UK), il Dipartimento di Terapia Laser della Clinica Oculistica dell'Università di Berna (CH), l' Istituto Filatov di Odessa (URSS), il Centro Oftalmologico Barraquer di Barcellona (Spagna), il Southampton Eye Hospital (UK) ed il Dipartimento di Oftalmologia dell'Università della California San Francisco (USA).


Successivamente consegue a Roma, presso il Ministero della Sanità, l'Idoneità a Primario di Oculistica, con la votazione di 97/100 .


Dal 1994 si dedica esclusivamente all'esercizio dell'attività in libera professione presso i suoi tre Studi Specialistici di Torino, Alba e Carmagnola.


Alla luce delle competenze acquisite nel corso della pluriennale esperienza ospedaliera, il Dott. Anfossi avvia, presso lo Studio di Torino, un Centro di Laser Terapia ove, con l'utilizzo di Laser ad Argon Zeiss è in grado di trattare le patologie retiniche, il glaucoma e gli annessi oculari. Con l'impiego dello Yag Laser Microruptor Zeiss, può altresì operare la cataratta secondaria, le patologie vitreali ed il glaucoma.


L'attività chirurgica viene attualmente svolta, privatamente e in convenzione con le maggiori Assicurazioni Sanitarie, presso la Casa di Cura Fornaca di Torino in regime di ricovero, in Day Hospital ed ambulatorialmente.


Inoltre, per interventi a regime mutualistico in Day Hospital, opera presso la Casa di Cura ”Città di Bra”, grazie ad una convenzione con la Regione Piemonte.


Presso il Centro di Laser Terapia "Stella Mattutina" di Torino, il Dott. Anfossi esegue interventi di Chirurgia Refrattiva con Laser ad Eccimeri e Femtosecond per l'eliminazione della miopia, dell'ipermetropia e degli astigmatismi.


Il Dott. Danilo G. Anfossi è attualmente membro di importanti Società Scientifiche : Società Oftalmologica Italiana, Societè Francaise d'Ophtalmologie, Società Oftalmologica Nord-Occidentale, Società Oftalmologica Lombarda, Società Oftalmologica meridionale, Società Italiana di Biologia Sperimentale, Società Italiana di Laser Terapia, Associazione Italiana di Facoemulsificazione, Società Italiana di Medicina ed Oftalmologia Legale.

Share by: